Nell’ambito del potenziamento della nostra Unit “System Integration” cerchiamo un Senior Solution Engineer specializzato in ambito Antifrode.
Mission:
Svolgere e coordinare attività operative di Prevenzione e Rilevazione delle frodi finanziarie sui canali online (web e mobile) in ambito System Integration a diretto riporto del responsabile della business unit.
Responsabilità/Attività:
- interfacciarsi con i referenti dei team antifrode degli istituti finanziari, raccogliere requisiti, analizzare trend, segnalare possibili eventi fraudolenti o informazioni provenienti dalle piattaforme di analisi del rischio delle transazioni basate sullo studio del comportamento dei clienti;
- Fornire regole per la rilevazione degli incident, suggerire soluzioni e supportare il team antifrode alla risoluzione;
- Attuare politiche e tecniche di prevenzione e rilevamento delle frodi;
- Monitorare, analizzare e gestire transazioni dei canali digitali (banking ed ecommerce);
- Verificare le Identità digitale e processi di onboarding;
- Utilizzare piattaforme di prevenzione delle frodi basate sul rischio e sull’analisi del comportamento utente;
- Istruire e supportare il cliente sui problemi di frode, inclusa la sicurezza del banking online;
- Implementare nuovi strumenti e processi per aumentare proattività ed efficacia nella valutazione del rischio digitale;
- Preparare report sui progressi e sui risultati dell’analisi del rischio, sui trend, sull’efficienza dell’infrastruttura e dei sistemi e sui fattori di rischio degli stessi;
- Sviluppare e implementare soluzioni ai problemi identificati e seguire pratiche e procedure standard per la gestione degli incidenti.
Requisiti:
- Almeno 1 anno di esperienza tecnica e funzionale su diverse piattaforme di analisi comportamentali basate sul rischio, su sistemi di Fraud Detection e/o Prevention;
- Competenze sistemistiche su ambienti Unix e Windows (certificazione Red Hat o affini);
- Conoscenza approfondita delle frodi sui canali finanziari online Web e Mobile e sui pagamenti con Carta di Credito;
- Conoscenza delle principali componenti Middleware (Application Server, Web Server) e capacità di interazione con i principali database relazionali di mercato (MS SQL, Oracle);
- Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta, di coordinamento del lavoro in team;
- Capacità e disponibilità a lavorare in orari flessibili;
- Disponibilità a viaggiare nelle diverse sedi di Alfa Group e/o presso i clienti anche fuori dai confini nazionali;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
- Forte motivazione per l’attività consulenziale.
Costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione ACFE.
Sede di lavoro: Roma/Milano
Sono possibili brevi trasferte presso le altre sedi del Cliente e del Gruppo.