QUAL È IL FUTURO NEL CONTRASTO ALLE FRODI INFORMATICHE? Integrazione di tecnologie, processi e competenze: con N.O.V.A., Alfa Group punta sul servizio gestito

QUAL È IL FUTURO NEL CONTRASTO ALLE FRODI INFORMATICHE? Integrazione di tecnologie, processi e competenze: con N.O.V.A., Alfa Group punta sul servizio gestito

La digitalizzazione finanziaria, dei pagamenti e del commercio offre agli Istituti finanziari molte opportunità, ma anche sfide cruciali nella lotta contro il cybercrime. Al Salone dei Pagamenti 2023, Alfa Group, leader nel contrasto alle frodi informatiche e nella cybersicurezza, presenta N.O.V.A., centro per l’erogazione di servizi gestiti. Ne parlano Dario Lauricella (CEO), Fabrizio Mancini (CCO) e Leonardo Maria Rosa (COO) di Alfa Group.

Ne abbiamo parlato insieme a Milano Finanza:

Dario Lauricella, CEO di Alfa Group, sottolinea l’importanza degli investimenti in ambito finanziario sempre di più in tecnologia per rispondere alle esigenze di digitalizzazione del mercato e al conseguente aumento del rischio frodi. Questo ha due conseguenze importanti: una maggiore complessità delle strutture tecnologiche e confini sempre più labili tra organizzazioni e Clienti, creando un terreno fertile per le minacce cyber. I frodatori, per superare le difese delle banche, stanno sempre più concentrando i loro sforzi sul Cliente finale, utilizzando tecniche di manipolazione dell’utente e social engineering con cui, in pratica, eludono le banche e i loro processi e sistemi, rendendo più difficile il riconoscimento e il contrasto delle frodi. 

Nel frattempo, cresce la pressione da parte delle istituzioni, che impongono alle banche responsabilità sempre maggiori nei confronti dei clienti frodati. Ne è un esempio recentissimo la comunicazione di Banca d’Italia che ricorda i vincoli temporali stringenti nella gestione dei disconoscimenti che possono portare gli istituti finanziari a dover rimborsare gli importi frodati al cliente, indipendentemente dalla reale responsabilità.

La sfida principale per le organizzazioni consiste dunque nel proteggere in modo efficace l’intero perimetro dei pagamenti lungo tutta la catena di valore, collaborando sinergicamente con forze di polizia e player del settore. Per raggiungere questo obiettivo, è evidente che le tecnologie da sole, pur essendo indispensabili, non siano sufficienti: devono essere integrate intimamente con i processi e, soprattutto, con le competenze degli analisti.

È proprio per rispondere a questa sfida che abbiamo creato N.O.V.A. (Next-gen Operations for Vulnerability & Antifraud). Basandoci sulla nostra tecnologia proprietaria RHD, già ampiamente utilizzata dalle principali banche italiane nella gestione di vulnerabilità e casi di frode, abbiamo integrato tecnologie, processi e analisti nell’ambito di un unico servizio gestito, per supportare i nostri Clienti nell’essere più veloci ed efficaci nella comprensione e nella risposta alle minacce cyber. Crediamo fortemente in questo progetto, per il quale guardiamo con interesse ai mercati finanziari come strumento abilitante di crescita ed innovazione.

Fabrizio Mancini, CCO di Alfa Group, esplora l’evoluzione dello scenario dei pagamenti e delle frodi, evidenziando come la trasformazione digitale e la diffusione di strumenti di pagamento determina una crescita nelle transazioni digitali, non più solo nel settore bancario ma anche in servizi come e-commerce, gambling, insurance. Ad esempio, nel settore e-commerce, si prevede una significativa crescita a doppia cifra con carte prepagate, di debito, c-less e BNPL (Buy-Now-Pay-Later).

Ne consegue un aumento del rischio frode che, combinato con una maggiore sofisticazione degli attacchi, richiede un cambio di approccio nelle attività di prevenzione da parte di banche, merchant e service provider. Come già accennato, oltre alle componenti tecnologiche, è essenziale gestire in modo end-to-end l’intero processo di prevenzione, ed è qui che entra in gioco N.O.V.A.

Nell’ultimo anno, Alfa Group ha fornito supporto concreto ai propri Clienti finance, offrendo loro supporto per casi d’uso anche molto specifici, come Monetica, Merchant Fraudolenti, Social Engineering, Digital Onboarding e Identity Risk, ma soprattutto aiutandoli nella visione, gestione e orchestrazione del processo di prevenzione frodi.

Dal 2022 abbiamo aumentato il nostro market share in ambito Digital Banking acquisendo nuovi clienti, tra cui Service Provider Bancari e nei settori dell’e-commerce e dei Finanziamenti a breve termine. Nel prossimo futuro, per le organizzazioni che attualmente gestiscono autonomamente la detection delle frodi sarà sempre più complesso continuare a farlo in maniera efficace: sarà per loro necessario disporre di un’ampia expertise, un supporto continuativo e la condivisione di informazioni per ridurre i tempi di prevenzione e contrasto.

Leonardo Rosa, COO di Alfa Group, sottolinea l’esigenza operativa delle aziende, nel contesto di una maggiore complessità delle strutture tecnologiche, di dotarsi continuamente di strumenti tecnologici sempre nuovi, ad una velocità sempre maggiore per rispondere alla domanda dei clienti sempre maggiore di poter fruire di servizi digitali e attraverso una varietà di canali. Una gestione non sufficientemente matura di questo scenario porta ovviamente con sé rischi importanti, rendendo necessari modelli di sviluppo IT che non possono prescindere dagli aspetti di sicurezza.

Con N.O.V.A. siamo in grado di supportare le aziende nel loro percorso di evoluzione digitale, migliorando continuamente l’efficienza operativa, tutelando la sicurezza e mitigando i rischi anche in contesti complessi. 

Grazie all’esperienza acquisita lavorando a stretto contatto con i clienti, siamo in grado di comprendere il contesto in cui si svolgono i tentativi di frode per poterle gestire ottimizzando l’utilizzo delle risorse e delle tecnologie, siano esse nostre o di terze parti. Inoltre, operando tramite un servizio gestito, possiamo fornire accesso immediato a team di professionisti, in grado di integrare l’operatività del Cliente ovunque e in qualsiasi momento si renda necessario. 

N.O.V.A. propone un approccio integrato e dinamico alle soluzioni di contrasto alle frodi, tramite tecnologie verticali come RHD Fraud management, che permette di ridurre i rischi e governare l’intero processo di gestione all’interno dell’azienda riuscendo a prioritizzare gli interventi, ridurre i falsi positivi e ottimizzare gli investimenti. In questo contesto in cui l’esigenza di apprendere costantemente le dinamiche delle frodi diventa fondamentale, Alfa ha sviluppato strumenti e processi di Artificial Intelligence, Data Analytics e Machine learning, che ci consentono di adattare continuamente la nostra risposta alle tecniche di attacco emergenti e a prevenire le esigenze future.

Pubblicato su Milano Finanza.