FRAUD 360

Governa a 360° il processo di gestione delle frodi

FRAUD MANAGEMENT: THE BUSINESS ISSUE

Quella della prevenzione delle frodi è oggi una necessità primaria per le organizzazioni: l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi, che creano punti di contatto sempre nuovi e in continuo mutamento con i Clienti, e il moltiplicarsi, in termini di numero e complessità, delle minacce ad essi correlate, rendono molto complesso difendere l’organizzazione da un lato e i suoi Clienti dall’altro.

Secondo l’ultimo rapporto Certfin, il 78% delle frodi in ambito bancario sfrutta tecniche miste (che si sviluppano su più canali, facendo affidamento su social engineering e mezzi analogici come telefonate e sms), che rendono molto più difficili il riconoscimento, il tracciamento e la prevenzione delle frodi.

E’ quindi indispensabile che tutte le operazioni su tutti i canali siano adeguatamente e costantemente monitorate con approccio analitico, per consentire di prendere decisioni in real-time a seconda della legittimità o meno della transazione.

E’ inoltre importante che tutto ciò avvenga senza impattare negativamente la User Experience dei Clienti: sistemi di prevenzioni troppo rigidi rischiano di rivelarsi controproducenti, bloccando come “sospette” attività di clienti legittimi, che vedono quindi limitata la loro fruizione dei servizi.


Fraud 360 è una piattaforma per l'orchestrazione di dati e i flussi di lavoro tra i diversi sistemi, piattaforme e strumenti antifrode in uso, secondo gli standard di settore più riconosciuti. Il risultato è una potente soluzione di Fraud Governance che, attraverso il case management avanzato e l'automazione dei processi, aiuta il team antifrode a monitorare e gestire le attività di prevenzione e contrasto delle frodi. Fraud 360 semplifica la raccolta, la correlazione e il reporting dei dati, consentendo agli operatori di analizzare facilmente milioni di punti di dati e semplificando le attività di investigazione sulle frodi e, attraverso l'automazione della fraud intelligence, permette di bloccare le attività sospette con un intervento umano minimo o, in alcuni casi, completamente assente.

INTEGRATED FRAUD MANAGEMENT

FRAUD INVESTIGATION

• Ricerca avanzata attraverso filtri e raggruppamenti
• Chiusura massiva Case
• Alerting su eventi fraudolenti o sospetti
• Correlazione Eventi e Case con fonti esterne (IP/Account in blacklist, greylist, whitelist, etc…)
• Integrazione via web services

FRAUD OPERATIONS

• Monitoraggio e gestione dello stato di avanzamento delle attività di Fraud Prevention
• Statistiche sull’operatività del team
• Incident management
• Tempi di lavorazione e carico delle risorse

FRAUD INTELLIGENCE

• Bank Accounts e Carte di pagamento compromessi
• Distribuzione «Blacklist» e «Greylist» con piattaforme Anti-fraud
• Processo di investigazione e fraud prevention
• Evidenza dei records registrati

FRAUD ANALYTICS

• Eseguire elaborazioni statistiche
• Analizzare le operazioni autentiche e fraudolente
• Identificare possibili modelli di frode e alimentare il livello di apprendimento
• Data Modeling per creare Report

REPORTING &DASHBOARDING

• Reportistica Executive
• Reportistica & deep analysis
• Gestione Meta-informazioni
• Raccolta Casi

MAIN FEATURES

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