FRAUD 360
FRAUD MANAGEMENT: THE BUSINESS ISSUE
Quella della prevenzione delle frodi è oggi una necessità primaria per le organizzazioni: l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi, che creano punti di contatto sempre nuovi e in continuo mutamento con i Clienti, e il moltiplicarsi, in termini di numero e complessità, delle minacce ad essi correlate, rendono molto complesso difendere l’organizzazione da un lato e i suoi Clienti dall’altro.
Secondo l’ultimo rapporto Certfin, il 78% delle frodi in ambito bancario sfrutta tecniche miste (che si sviluppano su più canali, facendo affidamento su social engineering e mezzi analogici come telefonate e sms), che rendono molto più difficili il riconoscimento, il tracciamento e la prevenzione delle frodi.
E’ quindi indispensabile che tutte le operazioni su tutti i canali siano adeguatamente e costantemente monitorate con approccio analitico, per consentire di prendere decisioni in real-time a seconda della legittimità o meno della transazione.
E’ inoltre importante che tutto ciò avvenga senza impattare negativamente la User Experience dei Clienti: sistemi di prevenzioni troppo rigidi rischiano di rivelarsi controproducenti, bloccando come “sospette” attività di clienti legittimi, che vedono quindi limitata la loro fruizione dei servizi.
INTEGRATED FRAUD MANAGEMENT
FRAUD INVESTIGATION
• Chiusura massiva Case
• Alerting su eventi fraudolenti o sospetti
• Correlazione Eventi e Case con fonti esterne (IP/Account in blacklist, greylist, whitelist, etc…)
• Integrazione via web services
FRAUD OPERATIONS
• Statistiche sull’operatività del team
• Incident management
• Tempi di lavorazione e carico delle risorse
FRAUD INTELLIGENCE
• Distribuzione «Blacklist» e «Greylist» con piattaforme Anti-fraud
• Processo di investigazione e fraud prevention
• Evidenza dei records registrati
FRAUD ANALYTICS
• Analizzare le operazioni autentiche e fraudolente
• Identificare possibili modelli di frode e alimentare il livello di apprendimento
• Data Modeling per creare Report
REPORTING &DASHBOARDING
• Reportistica & deep analysis
• Gestione Meta-informazioni
• Raccolta Casi